Canestrelli

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEcco i biscotti che in assoluto amo di più preparare…forse perché sono tra i miei biscotti preferiti?

Vi presento i canestrelli nella versione classica, quella ligure…deliziosi biscotti friabili e burrosi che si sciolgono in bocca.

In realtà ne esiste anche una seconda versione, piemontese, che prevede l’uso della farina di nocciole nell’impasto.

Ideali per l’ora del tè, per la merenda, ottimi nel latte a colazione o, perché no, sublimi come dolce coccola serale quando, nel mio caso, messi i bimbi a nanna, la casa diventa silenziosa e posso concedermi qualche attimo tutto per me!

 

Ingredienti:

  • 320 gr di farina 00
  • 180 gr di fecola di patate
  • 5 tuorli sodi freddi (uova grandezza media)
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un limone non trattato
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 300 gr di burro morbido

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Procedete alla cottura delle uova. Ponete un pentolino d’acqua sul fuoco e cucinatele per 8 minuti dal momento del bollore.

Una volta fredde, separate i bianchi dai rossi e utilizzate solo i tuorli.

Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, poi estraete i semi raschiandola con un coltellino.

Nella planetaria (o a mano, sulla spianatoia) impastate la farina e la fecola setacciate, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero a velo, il burro morbido ed i semi della bacca di vaniglia.

Aggiungete le uova passate a setaccio (l’aspetto deve essere quello di tuorli grattugiati), date all’impasto un abbozzo di forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a freddare 30 minuti in frigorifero.

La forma rettangolare, rispetto alla classica “palla”, permette all’impasto di raffreddare uniformemente in tutti i suoi punti, compresa la parte centrale.

Riprendete l’impasto, stendetelo in una sfoglia alta 1 cm e ricavate tanti biscotti con l’apposito stampo leggermente infarinato (in mancanza dello stampo per canestrelli utilizzate uno stampo a fiore).

A questo punto, io preferisco riporre i canestrelli altri 20 minuti in frigorifero in modo che, ben freddi, durante la cottura mantengano la forma.

Non è un passaggio obbligatorio, quindi potrete regolarvi come meglio credete.

Nel frattempo, accendete il forno a 170° statico, riprendete i biscotti e con l’aiuto di un beccuccio circolare da sac à poche (o con qualunque altro attrezzo vi venga in aiuto!) forate il centro.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Rivestite di carta forno la teglia, infornateli per 12 minuti ed estraeteli quando saranno ancora chiari.

Lasciateli  sulla teglia qualche minuto e poi trasferiteli su una gratella a freddare.

Una volta freddi, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

Alla prossima!!!

 

 

 

Precedente Tozzetti al cioccolato, arancia e birra Successivo Tronchetto di Natale

Lascia un commento